CST Rieti

Portale ALI – CST del Reatino

ALI – C.S.T. del Reatino

La Provincia di Rieti, nel quadro delle Alleanza Locali per l’Innovazione (ALI) per i piccoli Comuni della provincia, intende realizzare un Centro Servizi per diffondere una gamma di servizi innovativi che consentano realmente un deciso innalzamento dell’offerta di servizi che la Pubblica Amministrazione Locale fornirà ai cittadini ed alle imprese del territorio.

L’obiettivo principale è quello di fornire alla Provincia e agli Enti Locali le direttive per la progettazione di servizi applicativi ai cittadini che siano in linea con quanto definito a livello europeo, nazionale e regionale per lo Sviluppo della Società dell’lnformazione individuando tre obiettivi strategici:

• miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa, tramite il ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione si può migliorare il rapporto tra i cittadini, le imprese e gli Enti Territoriali. Garantendo, attraverso la sperimentazione di nuove forme di partecipazione civica, una maggiore trasparenza nel governo della “cosa pubblica”;
  • innovazione delle modalità di lavoro, gli strumenti dell’lnformation and Communication Technology consentono di aprire, se adeguatamente sfruttate, nuove prospettive di crescita per i sistemi d’impresa;
  • riduzione delle distanze che separano i territori più sviluppati da quelli in ritardo, un uso consapevole di tali strumenti può contribuire concretamente al raggiungimento dell’obiettivo del riequilibrio territoriale.

Il progetto ha come obiettivo quello di garantire la maggiore copertura territoriale della diffusione dei servizi innovativi, al fine di eliminare il digital divide tra i Comuni medio piccoli e il resto delle istituzioni e realizzare un efficace sistema per la diffusione e il riuso delle soluzioni di egovernment, attraverso la formazione di una Alleanza Locale per l’Innovazione (ALI).

Obiettivo primario dell’ALI é di garantire supporto tecnologico, organizzativo e gestionale agli Enti di piccole e medie dimensioni, al fine di consentire loro una operatività ed economie di gestione paragonabili a quelle degli Enti di medie e grandi dimensioni, e assicurare la disponibilità di servizi adeguati anche nei territori a rischio di marginalità, anche attraverso la diffusione ed il riuso delle soluzioni applicative, gestionali, di e-government ed attraverso la condivisione di competenze normative, legali ed amministrative proprie del governo del territorio.

Inoltre, l’ALI ha in animo di avviare una serie di attività di progettazione per superare i problemi attuali di ritardo nel settore delle applicazioni informatiche pubbliche regionali e locali e che vista l’attuale fase evolutiva saranno perfettamente in linea con i nuovi scenari tecnologici ed applicativi e consentiranno in maniera agevole di colmare il gap esistente e di proiettarsi a pieno titolo tra le provincie di livello più avanzato.

I principali compiti dell’ALI sono dunque:

• erogare servizi infrastrutturali agli Enti locali di riferimento
  • erogare servizi applicativi in modalità interattiva per gli Enti locali di riferimento prevalentemente realizzata grazie al riuso;
  • garantire la coerenza dei flussi di dati tra le Amministrazioni nei rispetto degli standard previsti dal Sistema Pubblico di Connettività;
  • supportare/facilitare l’utenza (amministrazioni ed utenti finali) in ambito gestionale, normativo, amministrativo, etc.

L’erogazione dei servizi infrastrutturali e applicativi, la gestione del flusso documentale tra le diverse Amministrazioni coinvolte, fanno parte della “Visione Condivisa”, riferimento complessivo di collaborazione tra comuni, province, regioni e Amministrazioni centrali.

Le tipologie di servizi erogabili possono essere suddivise in tre gruppi:

• erogazione di servizi ai comuni aderenti all’ALI ed alle altre pubbliche amministrazioni residenti sul territorio provinciale;
  • eventuale erogazione di servizi a consumo alle pubbliche amministrazioni aderenti all’ALI;
  • eventuale erogazione di servizi a progetto alle pubbliche amministrazioni aderenti all’ALI.
  1. S.I.T

2. Servizi comuni

3. Calendario

<< Nov 2017 >>
  4. Categorie

5. Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 83 iscritti.

6. Iscriviti alla Newsletter per Enti

MODULO NEWSLETTER ENTI Iscriviti alla nostra newsletter per enti